Qualche tempo fa Angelo Consoli, mio amico e responsabile dell’ufficio europeo di Jeremy Rifkin, mi è venuto a trovare e ha iniziato a lamentare l’assenza di un soggetto Green alle elezioni.
Ovviamente non è stato il solo, tanti mi fanno la stessa osservazione.
Ho risposto che qui e lì c’è qualche candidato green specie in RC e PD, che SEL ha mantenuto il tema ‘Ecologia‘ nel simbolo e in molti punti del programma di partito (ma non in quello della coalizione) e che il movimento Cinque stelle ha un programma che ricalca tutte le priorità storiche dei Verdi, dai rifiuti-zero al No-Ogm, dalle rinnovabili alle auto elettriche, fino a riprendere lo slogan di quando fondammo le liste verdi (quel: “né a destra ,né a sinistra ma avanti”).
È vero purtroppo che, al di là delle citazioni ormai di rito sulla Green Economy, perfino da parte del centro- destra, Ambiente e Agricoltura sono scomparse dal dibattito.
Ed è ovvio che questo mi addolora.
Da Ministro dell’Agricoltura ho bloccato gli Ogm e fatto quella riforma del settore che oggi dà tanti frutti, poi al Ministero dell’ambiente ho subìto ogni tipo di aggressione dalle lobby perché ostacolavo i regali ai petrolieri, gli inceneritori e le opere inutili, puntando invece sul Conto Energia, sul solare, sulla raccolta porta a porta dei rifiuti, sui parchi naturali e sui cantieri contro il dissesto idrogeologico.
Vedere oggi trascurati proprio i temi utili ad uscire dalla crisi mi pare assurdo.
Inoltre, la strategia europea per il 2020 e anche la proposta per il 2050 puntano tutto su energia Green e nuova economia, quindi il provincialismo e l’arretratezza del dibattito italiano, non solo di quello politico, è davvero triste.
Abbiamo quindi deciso di chiamare anche il prof Livio De Santoli e preparare un promemoria, non certo esaustivo, di dieci punti da proporre oggi ai candidati e agli elettori, e in futuro agli eletti.
Il nostro obiettivo è passare dai facili slogan sulla Green Economy ad alcuni provvedimenti concreti.
Angelo si è preoccupato di definire i punti con il sostegno di Carlo Petrini, Jeremy Rifkin e Paul Connett.
Abbiamo poi iniziato a chiedere un po’ di adesioni e dopo averne ottenute alcune abbiamo deciso di lanciare questo testo sul Web.
Il prosieguo è affidato anche a voi.
Aiutateci sottoscrivendo e diffondendo l’APPELLO tra gli amici ed anche tra i candidati (alla Camera, al Senato ma anche alle regionali).
Alfonso Pecoraro Scanio
PER FIRMARE L’APPELLO:
PER USCIRE DALLA CRISI SERVONO ECONOMIA E SOCIETA’ VERDI
In basso è possibile scaricare l’Appello in PDF: